I vantaggi di scegliere scaffali su misura disponibili online 

Selezionare il corretto scaffale in metallo è tutt’altro che semplice. La ragione è da ricondurre alla complessità del mercato di riferimento. Nell’ambito delle scaffalature metalliche, infatti, sono disponibili vari modelli, con prerogative anche molto differenti. Nel campo delle numerose alternative figurano modelli da magazzino, per ufficio, articoli zincati, componibili, ecc. Le soluzioni standard, però, non sono sempre all’altezza delle esigenze legate alla produttività. Cosa fare allora? Conviene valutare l’acquisto di scaffali metallici su misura.

Comporre il progetto d’arredo sfruttando gli scaffali metallici realizzati su misura 

Attualmente sul mercato si possono acquistare scaffalature realizzate su misura anche tramite la Rete. Infatti, grazie ai tanti E-commerce proprietari, le aziende specializzate in arredamento industriale e per uffici propongono le proprie creazioni, dove le scaffalature si presentano come strutture tailor-made configurate seguendo step-by-step le esigenze del cliente. Sono proposte esclusive di produttori specializzati. 

Entrando nei particolari, la configurazione avviene tramite un servizio online dedicato, dove il cliente ha modo di impostare lunghezza, larghezza, profondità e decide ogni altro aspetto dello scaffale. Incluso il numero dei ripiani, che possono essere a incastro o fissati con viti e bulloni. Naturalmente, anche il colore viene definito in pochi e semplici click. 

Consigli su come individuare i migliori store dove acquistare scaffali su misura efficaci

In ogni caso, affinché gli scaffali metallici su misura si rivelino un buon investimento, la sola personalizzazione non è sufficiente. Infatti, andranno selezionati articoli di alta qualità, realizzati da un produttore con tanti anni di esperienza. È bene ricordare che la selezione dell’azienda è davvero un punto cruciale per non ricevere brutte sorprese.

Ma quali sono i requisiti da rispettare? Prima di tutto, il produttore deve operare in conformità alle normative nazionali ed europee per la realizzazione di scaffalature, anche nel rispetto dei requisiti di sicurezza fissati dal TUSL. Per avere una conferma del valore dell’offerta va accertata la presenza di certificazioni prestigiose e recensioni verificate. 

Inoltre, i produttori professionali specificano le caratteristiche dei metalli utilizzati per la realizzazione degli scaffali, indicando la classificazione secondo le normative nazionali e/o internazionali. L’assenza di queste informazioni è da interpretare come una sorta di campanello d’allarme, indice di scarsa trasparenza.

Prezzi degli scaffali metallici: come puntare al risparmio senza rinunciare alla qualità  

Per quanto riguarda il fattore convenienza, rivolgendosi direttamente a un produttore ci sono alte probabilità di ottenere un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto a quello offerto da un comune rivenditore. Non a caso, l’assenza di intermediari contribuisce a una riduzione dei costi.Tuttavia, è necessario precisare che il prezzo degli scaffali metallici su misura non si può paragonare a quello degli articoli realizzati in serie. Infatti, scegliendo un’azienda specializzata e che assicura una produzione 100% italiana, l’acquisto di una scaffalatura personalizzata può risultare l’opzione migliore anche in termini di convenienza per via della maggiore resistenza e durata nel tempo, che caratterizzano gli scaffali di produzione totalmente Made in Italy.